mercoledì 29 ottobre 2014

BUON COMPLEANNO VICO PAZZARIELLO

A 4 anni esatti dalla sua inaugurazione(28/10/2010) festeggiamo e facciamo il punto sul
Teatro Stabile di Strada Napoli in Largo Banchi Nuovi.
Il progetto pensato da Angelo Picone e Bruno Leone, due artisti che in settori diversi hanno molta esperienza del teatro di strada.
L'idea è quella di riportare il teatro di strada alla sua dignità primitiva, di spettacolo teatrale che si rivolge a un pubblico attento che decide di fermarsi e dedicare almeno una buona ora del suo tempo a questa forma, e non come sta accadendo spesso: teatro di strada come performance frettolosa rivolta a passanti che non si fermano (tipo statue viventi, come sta accadendo alle Ramblas di Barcellona dove è severamente vietato esibirsi in qualsiasi forma teatrale che prevede la sosta del pubblico).
Questa idea oltre a dare dignità artistica a forme teatrali della nostra storia come le guarattelle, la commedia all'improvvisa, le rappresentazioni carnevalesche, clownerie, giocolorie e altri numeri circensi, ha un importante risvolto sociale perché ripropone la piazza come luogo di incontro sociale. Questo è molto evidente nel caso di Largo Banchi Nuovi, dove rischia di crescere una generazione di bambini/ragazzi abbandonati a se stessi per i quali la piazza è solo un campo di pallone e/o un luogo dove esercitare la propria violenza, per poi diventare terreno di cultura per la delinquenza organizzata. La nostra presenza ha inciso molto nel correggere questo processo e dare un segnale diverso a quelli che noi consideriamo figli della nostra città, ormai completamente abbandonati a se stessi. L'idea di avere una sede operativa in Vico Pazzariello, oltre ad essere una base operativa per il nostro lavoro, nasce soprattutto per avere una base di appoggio per la realizzazione del nostro progetto di Teatro Stabile di Strada, in grado di fornire una vera programmazione teatrale come qualsiasi teatro che si rispetti.
Per questo chiediamo alle Istituzioni, di approvare con una delibera comunale il progetto , sulla base di quel percorso di riconoscimento iniziato con la Delibera Municipale n° 13 del 6 aprile 2011, che sanciva la nascita in Largo Banchi Nuovi del Primo Teatro Stabile di Strada della città di Napoli, che non avendo completato tutto l’iter necessario è in pratica da considerarsi nulla. Cogliamo anche l'occasione per presentare il programma di Autunno Pazzarello che inizia il 2 novembre con l'omaggio a Totò promosso da Angelo Picone con partenza alle Cimitero delle Fontanelle alle 10.00 e a seguire tutte le domeniche mattina di novembre in Largo Banchi Nuovi alle 11.30 con Luca Provenzano in Mr.Trump il gioco-equilibrista, Yoji Yanagisawa in Il Mago dei Palloncini, Pierluigi Francione in Shakespirandohamlet, Perla Etnica in Lilis.



Informazioni e contatti:
Angelo Picone: o.capitano@libero.it 3314653232
Bruno Leone: bruno-leone@libero.it 3406015658


VIDEO EVENTO BUON COMPLEANNO VICO PAZZARIELLO




FOTO EVENTO















Nessun commento:

Posta un commento